La comunità ad alta intensità terapeutica

Home » I servizi » La comunità ad alta intensità terapeutica

La Comunità Santa Caterina è stata inaugurata dalla Cooperativa Sociale L’Arca nel 1997, inizialmente come comunità protetta per essere accreditata, nel marzo del 2012 dalla Regione Sardegna, come “Struttura ad Alta Intensità Terapeutica” per pazienti psichiatrici. Dal 2008 la Comunità opera con Sistema di gestione per la qualità UNI EN ISO 9001, certificazione che viene revisionata annualmente dopo appositi audit esterni.

Opera in convenzione con le ASL di Cagliari, Nuoro, Oristano e Sassari e accoglie pazienti provenienti da tutta la Sardegna.

La Comunità possiede 14 posti letto e ospita solo pazienti di sesso maschile e adulti (maggiorenni). Si propone al territorio come struttura alternativa ai tradizionali ospedali psichiatrici proprio per il suo approccio operativo che privilegia l’integrazione e la riabilitazione del paziente.

La Comunità Santa Caterina, vuole considerarsi una struttura psichiatrica che rifiuta aspetti aggressivi ed emarginatori dando invece un grande risalto all’individuo. Nella sua organizzazione, infatti,  si favoriscono le relazioni interpersonali, le iniziative, il senso di responsabilità e la dignità della persona/ospite, insomma l’essere.

OBIETTIVI DEL TRATTAMENTO

Gli obiettivi di trattamento possono essere diversi a seconda che si tratti di un intervento a breve, a medio o a lungo termine:

A BREVE TERMINE: ci si orienta per il recupero di una situazione di scompenso psichico, che permetta il reinserimento sociale del paziente e la sua autonomia.

A MEDIO TERMINE: si prevede il recupero di una situazione di scompenso psichico, più grave della precedente, per cui l’equipe terapeutica riabilitativa della Comunità mette in atto degli interventi più massivi in favore del reinserimento della persona nel proprio contesto di vita.

A LUNGO TERMINE: accoglimento di pazienti che, a causa del proprio stato psicopatologico non si adattano alcun tipo di inserimento sociale, al fine di recuperare una condizione di stabilità conciliabile con un contesto caratterizzato da un'assistenza sanitaria inferiore.

TIPOLOGIA DI INTERVENTO

Il tipo di intervento sarà di natura sanitaria, (medico psichiatrica, infermieristica), psicologica e riabilitativa.

Il lavoro dell' equipe si organizza attraverso le seguenti fasi:

  1. valutazione del caso e definizione di un progetto terapeutico riabilitativo individualizzato in condivisione con l’equipe inviate, la famiglia e il paziente stesso;
  2. scelta degli strumenti opportuni;
  3. analisi e verifica costante degli obiettivi riabilitativi.

 

La struttura si avvale di personale qualificato. Nello specifico l’organico è composto da:

  • 1 Responsabile di struttura, quotidianamente presente in Comunità;
  • 1 Direttore Sanitario, medico psichiatra, presente in Comunità 6 ore alla settimana;
  • 1 Psicologa Psicoterapeuta presente in Comunità per un totale 18 ore settimanali;
  • 6 Educatori Professionali per 38 ore settimanali dedicati al lavoro riabilitativo;
  • 6 Infermieri per 38 ore settimanali dedicati all’assistenza sanitaria nell’arco delle 24 ore;
  • 9 Operatori Socio Sanitari per 38 ore settimanali dedicati all’assistenza;
  • 2 ausiliari per 20 ore settimanali dedicati all’igiene degli ambienti;
  • 1 cuoco per 38 ore settimanali  destinato alla preparazione dei pasti e all’organizzazione della cucina;
  • 1 amministrativa per 38 ore settimanali.

Il lavoro riabilitativo viene svolto su turni: al mattino, dalle ore 07.00 alle ore 14.00 e al pomeriggio dalla ore 14.00 alle ore 20.30, viene garantita la presenza di almeno 2 educatori, un infermiere e 2 oss, mentre la notte sono presenti due operatori, un oss e un infermiere. 

'