Modalità registrazione presenze
L’entrata degli utenti in comunità e i successivi movimenti (ricoveri ospedalieri, trasferimenti in altre comunità, dimissioni spontanee, allontanamenti disposti dallo staff) viene immediatamente segnalata dall’operatore incaricato al servizio inviante o ai rispettivi famigliari.
La Comunità si preoccupa di monitorare le presenze degli ospiti grazie a delle specifiche procedure, pertanto anche se la Comunità è una struttura aperta, in cui i pazienti hanno libertà di entrare e uscire con autonomia, il monitoraggio consente all’organizzazione di essere immediatamente esecutiva qualora un paziente si dovesse allontanare per un periodo di tempo oltre il limite concesso.
Il monitoraggio delle presenze viene, ovviamente, annotato nell’apposito registro.
La giornata tipo
DAL LUNEDI’ AL SABATO:
Ore 07.00; sveglia e igiene personale e rifacimento del proprio letto
Ore 07.45 - 08.00: colazione
Ore 08.00 - 08.15: terapia
Ore 08.15 - 08.30: “crescere più vigili”
Ore 08.30 - 09.00: camminata mattutina con acquisto del quotidiano
Ore 09.00 – 09.30: risveglio senso muscolare
Ore 09.30 – 10.00: attività domestiche e acquisti vari (pulizia stanze, sistemazione ambienti e acquisto del pane)
Ore 10.00 – 10.15: pausa caffè
Ore 10.15 – 11.00: lettura del giornale
Ore 11.00 – 12.00: attività riabilitative varie (cura dell’orto, del giardino, spesa comune, aiuto in cucina per la preparazione dei pasti, trasporto degli indumenti in lavanderia, ecc.)
Ore 12.00 - 12.30: pranzo
Ore 12.30 – 13.00: sistemazione sala da pranzo e cucina
Ore 13.00 – 14.00: relax
Ore 14.00 – 14.30: terapia
Ore 14.30 – 15.00: caffè
Ore 15.00 – 16.00: attività personali
Ore 16.00 – 16.30: merenda in Comunità o in luoghi di ritrovo sociali/commerciali
Ore 16.30 – 18.30: attività personali o partecipazione a laboratori (di cucina, di arteterapia, di cinema, di musica, ecc.)
Ore 18.30 – 19.00: preparazione della cena
Ore 19.00 – 19.30: cena
Ore 19.30 – 20.00: sistemazione sala da pranzo e cucina
Ore 20.00 – 20.30: relax
Ore 20.30 – 21.00: terapia
Ore 21.00 – 22.00: visione Tv o attività rilassanti
Ore 22.00: preparazione della camomilla e riposo notturno.
LA DOMENICA:
La domenica segue ritmi diversi dagli altri giorni: infatti, le giornate vengono organizzate con lo scopo di rilassarsi, rispondendo alle richieste di “divertimento“ e di leggerezza. In particolare vengono organizzate gite “fuori porta”, partecipando ad eventi di rilevanza pubblica (feste sul territorio, sagre, ecc.), visitando altre comunità o festeggiando eventi personali invitando i familiari o le persone care all’ospite.
Vita di comunità
Pur riconoscendo e cercando di prevenire i danni alla salute derivanti dall’uso di tabacco, in Comunità è tollerato fumare. Per tutelare i non fumatori è consentito fumare solamente all’esterno. Non è consentito fumare sui mezzi di trasporto in dotazione alla Comunità. Non sono ammessi alcolici.
La vita comunitaria è strutturata stimolando il paziente ad un corretto stile di vita, pertanto:
Diritti degli utenti
La Comunità Santa Caterina garantisce ai suoi pazienti le proprie scelte spirituali e religiose, nel rispetto della vita comunitaria.
Obblighi degli utenti
Servizio mensa
La conduzione della Comunità si avvicina per quanto possibile ad un modello di tipo familiare: gli ospiti partecipano attivamente alla stesura della lista della spesa e all’acquisto settimanale dei generi alimentari sia per sviluppare e/o mantenere autonomie di conduzione domestica, sia per favorire l’integrazione nel tessuto sociale del comune in cui è collocata la struttura. Per i menù vengono seguite le diete programmate e approvate dalla Asl e la cuoca, ove possibile rispetta e si prende cura dei vari gusti degli ospiti.
Gestione dell’emergenza
Abbiamo individuato le seguenti aree di emergenza, intese come situazioni per loro natura imprevedibili e la cui soluzione necessita il coinvolgimento di risorse esterne al servizio:
- Emergenza sanitaria: si verifica ogni qual volta che un ospite a causa di un evento traumatico necessità di assistenza medica urgente; in questi casi la nostra procedura prevede la chiamata immediata del servizio del 118 e nel momento in cui la gestione dell’emergenza è avviata vengono avvisati i familiari e/o tutori dell’ospite.
- Incendio: in caso di incendio in comunità viene attivata la procedura di evacuazione e avvisata l’autorità competente.