Dove siamo

Home » Chi siamo » Dove siamo

Senza titolo.jpg

La Comunità Terapeutica Residenziale ad Alta Intensità per pazienti psichiatrici “Santa Caterina” (Accreditata dalla Regione Sardegna) è ubicata in una villa padronale del 1900 situata in Corso Umberto I, n. 234 nel comune di Ghilarza; un paese facilmente raggiungibile in auto percorrendo la S.S. 131 e in treno con discesa ad Abbasanta (comune limitrofe). 

La villa, ad oggi tutelata dalla Soprintendenza per i Beni Culturali che ha permesso il mantenimento negli anni dei dipinti che ne caratterizzano i soffitti, sorge nel mezzo di un grande parco.

Si sviluppa su due livelli con 4 accessi, tre frontali e uno posteriore. 

Gli spazi al suo interno sono così composti:

PIANO TERRA: l’ingresso, la sala relax, la sala TV, la sala da pranzo, la cucina, una dispensa, i servizi con docce, una camera da letto tripla, l’infermeria e gli uffici amministrativi

PIANO SUPERIORE4 camere (3 triple e 1 doppia) suddivise in due moduli, due servizi con docce e due spogliatoi. 

All’esterno dispone di uno spazio verde di circa 4000 mq, un parco realizzato grazie ai finanziamenti della Fondazione Banco di Sardegna. È stato lo stesso Banco di Sardegna a sostenere economicamente la creazione di una serra, in via di realizzazione, che ospiterà attività laboratoriali volte a integrare i pazienti della struttura con i giovani del paese. 

 La Comunità è una struttura residenziale che accoglie 14 ospiti di sesso maschile con un età superiore ai 18 anni, la Comunità vuole considerarsi una istituzione psichiatrica alternativa al modello dell’ospedale psichiatrico tradizionale. 

 

inaugurazione_centro.jpg

Il Centro Anziani “Sas de Elias” si trova a Sedilo, è situato in una zona centrale del paese, proprio di fronte alla Chiesa di San Giovanni Battista, la sua posizione è ottimale per consentire all’anziano che ne è ospite una vita pienamente integrata nella comunità sedilese.

Il Centro ha una superficie di 1074 mq di cui 570 mq di coperto, le restanti superfici sono terrazzi, porticati e aree verdi.

L'edificio che lo ospita si struttura su tre piani:
SEMINTERRATO: lavanderia, guardaroba, spogliatoio del personale, camera mortuaria;
PIANO TERRA: reception, ufficio amministrativo, sala da pranzo, cucina, bagni, centro diurno e spazio esterno;
PRIMO PIANO: camere da letto e infermeria.

 

'