Regolamento del Centro Anziani

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Modalità per l‘ammissione degli ospiti
Per essere ammessi come ospiti è necessario presentare domanda scritta al Coordinatore del Centro (usufruendo dei moduli a disposizione ritirabili in segreteria). Alla stessa va allegata tutta la documentazione anagrafica e sanitaria del richiedente. Si attribuisce priorità di inserimento agli anziani residenti e originari del Comune di Sedilo. 

La giornata tipo
La Comunità Alloggio e la Comunità Integrata seguono la seguente organizzazione della giornata:
Ore 06.00 - 09.00:  sveglia degli ospiti, accompagnamento al bagno, igiene personale per gli anziani non autonomi e vigilanza su quelli non autosufficienti. Accompagnamento nella sala da pranzo per il servizio colazione.
Ore 09.00 - 09.30: accompagnamento ospiti nella sala relax e possibilità di recita del rosario col gruppo di preghiera.
Ore 09.30 - 10.30: possibilità di effettuare attività motoria, deambulazione e mobilitazione; possibilità di passeggiate esterne al Centro per gli utenti autonomi.
Ore 10.30 - 12.00: attività di animazione e tutte le attività di laboratorio programmate.
Ore 12.00 - 13.00: servizio pranzo.
Ore 13.00 - 15.30: relax, gli anziani che lo desiderano vengono accompagnati a letto per il riposo pomeridiano.
Ore 15.30 - 16.00: merenda.
Ore 16.00 - 19.00: attività di animazione e tutte le attività di laboratorio programmate.
Durante il pomeriggio si preoccuperanno di offrire acqua e bevande agli ospiti e soddisfare eventuali bisogni.
Ore 19.00 - 20.30: servizio cena.
Ore 20.30 - 22.00: sala relax, vista della TV e lettura.

Nell’arco della giornata il personale specializzato si occuperà della somministrazione della terapia secondo la prescrizione medica

Assistenza alberghiera e socio-Assistenziale diurna e notturna
L‘assistenza alberghiera e socio-assistenziale viene erogata giorno e notte, con operatori professionalmente competenti e qualificati: addetti all‘assistenza e personale ausiliario cureranno l‘igiene della persona, dell‘abbigliamento, dell‘unità di vita e di degenza della persona assistita. Gli operatori operano in stretta collaborazione con il medico referente di struttura, il Coordinatore e la direzione.
Assistenza medica di base e specialistica
Le prestazioni di assistenza medica sono erogate dal medico di base referente dell’utente, questa figura svolge l‘attività medica di diagnosi e di cura e partecipa all‘attuazione di Progetti Assistenziali Individualizzati (PAI). Gli operatori in turno si relazionano puntualmente con gli altri colleghi tramite la compilazione del Diario di Bordo e si interfacciano con il Coordinatore tramite il Diario comunicazioni operatore/coordinatore.


Servizio mensa
I menù vengono predisposti dal Servizio di Igiene Pubblica della Asl. I diversi menù garantiscono ampia scelta e sono modulati su cicli settimanali e stagionali.


Assistenza psicologica
Al fine di preservare la qualità della vita all‘interno del Centro, ad ogni ospite viene fornito il sostegno necessario anche per quanto riguarda la sfera delle relazioni interpersonali. A questo scopo è disponibile un servizio di supporto psicologico erogato da personale qualificato.


Tariffe
La retta mensile per gli ospiti comprende: l’alloggio, il vitto, il servizio di lavanderia e di guardaroba anche relativo ai capi personali, la pulizia dell’ambiente, la pulizia personale, il servizio barberia e parrucchiere, nonchè tutte le attività riabilitative pianificate nel PAI (Piano Assistenziale Individualizzato) e le attività ricreative e di laboratorio.


Assistenza religiosa
Nel Centro viene celebrato il rosario e a chi ne faccia richiesta vengono somministrati i sacramenti dell‘Eucarestia, della Riconciliazione e dell‘Unzione degli Infermi.


Trasporto e accompagnamento visite mediche
La Cooperativa è in possesso di un mezzo di trasporto anche per disabili. Il mezzo è a disposizione degli utenti del centro per l’accompagnamento alle visite specialistiche richieste. Su richiesta, a carico dell’utente, il mezzo potrà essere utilizzato per accompagnare gli ospiti in visita ai parenti.


Sistemi di sicurezza
Per maggior sicurezza degli ospiti ogni posto letto e bagno privato sono dotati di un impianto a chiamata acustica. Ciò consente al personale di assistenza di intervenire tempestivamente in caso di necessità. Sono inoltre dislocati nel Centro: estintori, lampade di emergenza, uscita di emergenza con maniglione antipanico, cartelli e segnaletica e un punto di raccolta esterno.


Ascensore
Per agevolare gli spostamenti fra i piani della struttura a servizio dei nostri ospiti è a disposizione un ascensore in grado di accogliere persone anche su sedia a rotelle.


Attività di animazione
Ogni persona, indipendentemente dall‘età, conserva dentro di sé potenzialità e risorse creative illimitate. Scoprirle, stimolarle e valorizzarle è lo scopo di tutte le attività di animazione che vengono costantemente organizzate all‘interno della Struttura. Le attività di animazione sono programmate sulla base della personalità, del livello cognitivo e delle capacità motorie degli ospiti e realizzate in modo da coinvolgere i loro familiari, gli organi di volontariato, scolaresche e associazioni.

Feste a tema
Il centro Anziani avrà cura di festeggiare tutte le ricorrenze, dalle feste di compleanno alle molteplici ricorrenze dell‘anno. Proporrà inoltre altre occasioni di ritrovo e di svago per gli ospiti.

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