Il Centro Anziani “Sas de Elias” offre differenti servizi: la Comunità Integrata che può ospitare 15 persone non autosufficienti, il Centro Diurno e il servizio mensa per esterni.
Nello specifico:
La Comunità Integrata: garantisce il soddisfacimento di fabbisogni abitativi, di socializzazione e di salute per persone non autosufficienti. La comunità è una struttura idonea ad erogare prestazioni di natura assistenziale, relazionale e prestazioni sanitarie programmate per il benessere dell’anziano ospitato.
Il Centro Diurno: è un servizio operativo dal lunedì al venerdì per 8 ore al giorno. Nel centro diurno si programmeranno delle attività di animazione e di laboratorio; queste avranno l’intento di restituire anima, individualità e differenza alla persona anziana, facendo tesoro della fantasia e della creatività che sono alla radice della comunicazione e della espressività.
Gli ospiti potranno godere e svolgere attività non solo legate alla semplice assistenza, ma anche con elementi ricreativi e di svago, quali laboratori per la lavorazione di materiali naturali, come i cestini, laboratori di cucito, ricamo e maglia, laboratori dei giochi antichi, laboratorio cucina, ascolto della musica, cineforum ecc. con l’intervento di educatori specializzati. La Cooperativa punta a mantenere elevato il livello di prestazione fisica dell’anziano, compatibilmente con la sua situazione pregressa, ma soprattutto a mantenere alto il morale e lo spirito d’iniziativa, elementi che quando sono assenti creano problemi anche alla situazione sanitaria degli utenti.
I Soci e i Collaboratori che operano all’interno del Centro sono tutti esperti e qualificati, professionalmente validi e competenti per i settori di intervento nei quali sono stati inseriti. L’intento della Cooperativa è quello di offrire un servizio di alto livello, pertanto la Struttura è dotata di attrezzature e accessori all’avanguardia e di ottimo livello qualitativo.
Le figure che vi operano: