Lo stile di lavoro della Cooperativa può essere riassunto in tre concetti fondamentali:
Integrazione
Attraverso la collaborazione con gli Enti Pubblici e Privati, il nostro impegno è volto alla realizzazione di progetti finalizzati all’eliminazione delle forme di segregazione (come nel caso della chiusura degli ospedali psichiatrici giudiziari) e di emarginazione sociale (inserimenti sociali e lavorativi delle persone svantaggiate).
Progettualità
Per progettualità intendiamo la capacità di riconoscere i bisogni delle persone e di approntare strumenti e metodologie d’intervento in grado di far fronte alle necessità in tempo reale. Abbiamo realizzato progetti nuovi con lo scopo di far crescere l’autonomia e la contrattualità sociale delle persone. La nostra azione si è manifestata attraverso una ricerca di soluzioni e di percorsi agibili per i nostri utenti. In tutti questi casi, progettualità significa possibilità di verifica dei risultati ottenuti in termini di miglioramento della qualità della vita e, quindi, possibilità anche di scegliere modalità e strade nuove sulla base del mutare delle situazioni e delle esigenze.
Servizio alla persona
Da sempre ci siamo posti come agenzia di servizi alla persona. Questo comporta un atteggiamento di dialogo, di rispetto e di ascolto nei confronti delle persone con le quali si instaura una relazione. Consideriamo questa forma di atteggiamento una caratteristica irrinunciabile, sia per la valorizzazione delle risorse e delle capacità di ciascuno, sia per la realizzazione di percorsi individuali che consentano il superamento di situazione di emarginazione.
Organizzazione del lavoro
La Cooperativa si è strutturata secondo un organigramma diversificato in termini di ruoli e responsabilità, sulla base di formazione, competenze, anzianità sociale e attitudini.
Principi fondamentali
I servizi realizzati dalla cooperativa, i suoi programmi, le scelte organizzative, le attività degli operatori, i rapporti con i cittadini si ispirano a principi e valori fondamentali quali:
Eguaglianza dei diritti
I servizi sono forniti secondo regole uguali per tutti. Inoltre va garantito il diritto alla differenza, rimuovendo ogni possibile causa di discriminazione e promuovendo azioni che tengano conto delle caratteristiche specifiche che derivano dall’età, dal sesso, dalle condizioni psicofisiche e socioeconomiche, dalla cultura e dalla religione.
Imparzialità
Nei confronti dei cittadini i servizi sono forniti secondo criteri di obiettività, giustizia, trasparenza e imparzialità.
Rispetto dei diritti, della dignità e della riservatezza
L’utente ha diritto:
Il rispetto della dignità della persona assistita non deve essere compromesso in nessun modo dalle esigenze tecniche - organizzative del servizio.
Gli operatori devono instaurare una relazione con la persona assistita, tale da metterla in condizione di esprimere e soddisfare i propri bisogni offrendo la massima riservatezza. Inoltre è garantito il rispetto delle abitudini di vita.
Continuità
Il servizio viene fornito con continuità, regolarità e senza sospensioni.
Diritto di Reclamo
Eventuali reclami o osservazioni possono essere presentati alla Presidente della Comunità.