I servizi

Home » I servizi

Il Centro Anziani “Sas de Elias” si trova a Sedilo, è situato in una zona centrale del paese, proprio di fronte alla Chiesa “San Giovanni Battista”, la sua posizione è ottimale per consentire all’anziano che ne è ospite una vita pienamente integrata nella comunità sedilese.

Il Centro ha una superficie di 1074 m2 di cui 570 mdi coperto, le restanti superfici sono terrazzi, porticati e aree verdi.

Il Centro è disposto su tre piani:

-        SEMINTERRATO: lavanderia, guardaroba, spogliatoio del personale, camera mortuaria;

-        PIANO TERRA: reception, ufficio amministrativo, sala da pranzo, cucina, bagni, centro diurno e spazio esterno;

-        PRIMO PIANO: camere da letto e infermeria.

 

Il Centro Anziani “Sas de Elias” si struttura in servizi differenti: la Comunità Integrata, il Centro Diurno e il Servizio mensa per esterni.

Nello specifico:

La Comunità Integrata: garantisce il soddisfacimento di fabbisogni abitativi, di socializzazione e di salute per persone non autosufficienti. La comunità è una struttura idonea ad erogare prestazioni di natura assistenziale, relazionale e prestazioni sanitarie programmate per il benessere dell’anziano ospitato.

Il Centro Diurno: è un servizio operativo dal lunedì al venerdì per 8 ore al giorno. Nel centro diurno si programmeranno delle attività di animazione e di laboratorio; queste avranno l’intento di restituire anima, individualità e differenza alla persona anziana, facendo tesoro della fantasia e della creatività che sono alla radice della comunicazione e della espressività.

Gli ospiti potranno godere e svolgere attività non solo legate alla semplice assistenza, ma anche con elementi ricreativi e di svago, quali laboratori per la lavorazione di materiali naturali, come i cestini, laboratori di cucito, ricamo e maglia, laboratori dei giochi antichi, laboratorio cucina, ascolto della musica, cineforum ecc. con l’intervento di educatori e animatori specializzati. La Cooperativa punta a mantenere elevato il livello di prestazione fisica dell’anziano, compatibilmente con la sua situazione pregressa, ma soprattutto a mantenere alto il morale e lo spirito d’iniziativa, elementi che quando sono assenti creano problemi anche alla situazione sanitaria degli utenti.

I Soci e i Collaboratori che operano all’interno del Centro sono tutti esperti e qualificati, professionalmente validi e competenti per i settori di intervento nei quali sono stati inseriti. L’intento della Cooperativa è quello di offrire un servizio di alto livello, pertanto la Struttura è dotata di attrezzature e accessori all’avanguardia e di ottimo livello qualitativo.

 

Le figure che vi operano:

  • Coordinatore
  • Addetto Amministrativo
  • Psicologo
  • Educatore Professionale
  • Operatore Socio Sanitario
  • Infermiere professionale
  • Fisioterapista
  • Cuoco
  • Personale addetto ai Servizi Generici

 

'