Progetti & territorio

Home » Progetti & territorio

La cooperativa porta avanti un approccio operativo mirato all’integrazione degli ospiti con la realtà esterna, nell’ottica di inserire i suoi pazienti in un percorso di riabilitazione che preveda momenti e occasioni di interazione e incontro con la comunità, trovando nella compagine giovanile un interlocutore valido e interessato. Ad oggi la cooperativa vanta le seguenti collaborazioni e progetti:

  • Progetto “Crescere più Vigili”: attraverso un accordo di intenti con il comune di Ghilarza si è dato vita a un progetto in cui gli ospiti della Comunità Santa Caterina, la mattina, dalle ore 08.15 alle ore 08.40, aiutano i bambini della scuola elementare ad attraversare la strada in modo sicuro.
  • Progetto “Alternanza scuola lavoro”: con una convenzione con l’IPSIA, Istituto Superiore Professionale di Ghilarza, gli studenti delle terze e quarte classi frequentano la Comunità per sperimentarsi come manutentori all’interno della struttura psichiatrica. Durante il percorso lavorativo, oltre ad acquisire competenze relative alle mansioni di un manutentore, entrano in contatto diretto con la patologia psichiatrica e con le figure professionali che lavorano all’interno della comunità.
  • Progetto “Facciamo due tiri”: in convenzione con il Circolo Bocciofilo di Ghilarza, gli ospiti della Comunità Santa Caterina partecipano ad un corso di bocce, dove i soci del circolo prestano la loro opera volontaria e gratuita come insegnanti.
  • Progetto di “Onoterapia – attività assistita con gli asini”: in convenzione con l’associazione “Asini si nacque” e con l’azienda agricola “S’ena d’orzu” gli ospiti della Comunità partecipano ad attività assistita con gli asini.
  • Progetto di accoglienza di persone in regime di misure alternative alla detenzione: la struttura ha aperto i suoi spazi per accogliere i detenuti in regime di messa alla prova attivando delle convenzioni con l’UEPE (Ufficio di Esecuzione Penale Esterna) per favorire l’attivazione di progetti alternativi alla misura detentiva. Hanno prestato la loro opera di volontariato in Comunità minori affidati ai servizi sociali e persone chiamate a rispondere di sanzioni sostitutive.
  • Tirocini Formativi: La cooperativa sociale L’Arca ha sempre ospitato all’interno delle sue strutture dei percorsi di tirocinio formativo per le varie figure professionali in essa operanti. 
  • Servizio Civico Volontario: la struttura ha accolto in passato n.8 giovani che per un anno sono stati a contatto con gli ospiti della Comunità. 
  • Servizio Civile: in possesso dell'accreditamento per la presentazione di progetti.

 

Forte delle sua volontà di rinnovarsi nel tempo, la cooperativa intende, in una prospettiva di breve termine, operare nella logica dell’abitare assistito, proponendosi all’esterno, ossia alle famiglie che necessitano di operatori e servizi specialistici per l’assistenza dei loro cari che vivono in famiglia.

'