Come accedere

Home » I servizi » Come accedere

Accesso alla comunità terapeutica

I richiedenti degli inserimenti in comunità terapeutica sono,  prevalentemente i Dipartimenti di Salute Mentale, solo occasionalmente le richieste di inserimento possono essere fatte da altri Enti pubblici quali i Comuni; talvolta  può essere proposto in casi eccezionali anche un inserimento da parte dei familiari o dal paziente stesso.

Durante questo primo contatto informale, viene sollecitata, da parte della struttura, la produzione di una relazione clinico-anamnestica di presentazione del paziente.

Lista di attesa: Qualora non fosse immediatamente disponibile il posto letto richiesto, il richiedente viene messo in lista d’attesa (di cui si dà comunicazione formale). Verrà comunicata dalla struttura la disponibilità non appena raggiunta.

Inserimento: Nel momento in cui il posto letto  viene assegnato, tutti i dati relativi al paziente vengono raccolti e trattati nella cartella clinica che viene redatta ed aggiornata dal personale sanitario. In questa fase viene anche predisposto il progetto riabilitativo nonché completata tutta la documentazione amministrativa inerente il ricovero.

Dimissione: Le dimissioni del paziente avvengono, di norma, alla fine del progetto terapeutico riabilitativo, cioè al raggiungimento degli obiettivi riabilitativi. Gli operatori che hanno in carico il paziente favoriscono la continuazione del progetto integrandosi con le risorse individuate dai servizi invianti.

Archiviazione: La cartella clinica viene chiusa ed archiviata in idoneo locale non accessibile a terzi.

Su richiesta vengono rilasciate a chi ne ha facoltà copie conformi di cartella clinica, su espressa autorizzazione della direzione sanitaria e del Presidente entro 30 giorni dalla richiesta.

 

Elenco dei documenti da produrre per l’inserimento

Documenti personali dell’ospite:

  • Tessera S.S.N. (in originale)
  • Tessera di esenzione ticket (in originale)
  • Codice fiscale (in originale)
  • Carta d’identità (in originale)
  • Fotocopia del verbale di invalidità civile
  • Fotocopia del certificato di gravità ai sensi della L.104/92
  • Fotocopia del decreto di interdizione e/o inabilitazione (qualora presente)
  • Dati anagrafici e recapiti del tutore e/o curatore (qualora presenti)
  • Elenco dei recapiti telefonici dei familiari reperibili
  • Dichiarazione di consenso al trattamento dei dati sensibili 

Accesso al Centro Anziani

Per poter diventare ospiti del Centro Anziani è necessario presentare domanda scritta al Coordinatore del Centro (usufruendo dei moduli a disposizione ritirabili in segreteria).

Alla domanda va allegata tutta la documentazione anagrafica e sanitaria del richiedente. 

'